Cumulo per la pensione anticipata

Risposta di Barbara Weisz

22 Settembre 2022 10:39

Giovanni chiede:

Per raggiungere i 38 anni di contribuzione previsti da Quota 102 non posso usufruire del cumulo gratuito di contributi INPS e casse private. Tale possibilità è rimasta almeno per il raggiungimento della pensione anticipata?

Il cumulo gratuito continua ad essere applicabile alla normale pensione anticipata, che non è mai stata modificata rispetto alle modalità di calcolo del requisito contributivo. Per cui è possibile raggiungere il requisito utilizzando il cumulo dei contributi.

L’unico aspetto saliente, nell’evoluzione normativa degli ultimi anni, è il blocco scatti per aumento delle aspettative di vita (fino al 2026, i requisiti per la pensione anticipata restano pari a 42 anni e dieci mesi per gli uomini e a 41 anni e dieci mesi per le donne) e la finestra trimestrale prima della decorrenza (dal momento in cui si acquisisce il diritto, devono trascorrere tre mesi per incassare il primo assegno previdenziale).

Il più recente riferimento legislativo per la pensione anticipata è l’articolo 15 del dl 4/2019, mentre quello per l’applicazione del cumulo gratuito è la legge  228 del 2012 come modificata dalla Manovra 2016 che, con il comma 195, ha esteso il cumulo anche ai professionisti iscritti alle casse private.

Come lei giustamente rileva, è diverso il discorso per quanto riguarda la Quota 100-102, perché in questo caso non sono compresi gli iscritti alle casse professionali e dunque il cumulo è utilizzabile solo fra diverse gestioni INPS.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz