DB aziendali, arriva SQL Server 2008 versione RTM

di Noemi Ricci

7 Agosto 2008 12:30

Microsoft rilascia la RTM (Release to Manufacturer) di SQL Server 2008, sistema di gestione dei database aziendali e piattaforma di Business Intelligence

Ai nastri di partenza in casa Microsoft la nuova piattaforma di Business Intelligence e sistema di gestione dei database aziendali SQL Server 2008 in versione RTM. Il prodotto vanta, tra le nuove funzionalità, la data governance, il supporto per i dati spaziali, la gestione del data warehousing e i servizi avanzati di analisi e creazione report.

La versione RTM (Release to Manufacturer) di SQL Server 2008 costituisce lo step successivo al rilascio della precedente CTP (Community Technology Preview), che aveva già riscosso grande successo con 450mila download effettuati da clienti e partner.

L’Application Platform di Microsoft è disponibile in sette edizioni:

  • Enterprise, integra funzionalità di gestione dati e business intelligence, permette di effettuare la server consolidation e processi transazionali online su larga scala;
  • Standard, consente di eseguire applicazioni relative ai singoli dipartimenti aziendali;
  • Workgroup, offre funzionalità di gestione e sincronizzazione remota per l’esecuzione di applicazioni di filiale;
  • Web, specifica per ambienti dedicati ai servizi web ad elevata disponibilità eseguibili su Windows Server.

  • Developer, permette agli sviluppatori di realizzare e testare applicazioni con SQL Server, comprende tutte le funzionalità di SQL Server Enterprise, ma è licenziata solo per lo sviluppo, il test e le demo;
  • Express, consente di imparare gratuitamente a costruire applicazioni desktop o per piccoli server, e ridistribuibile tramite gli ISV;
  • Compact 3.5, database di SQL Server gratuito, per costruire applicazioni stand-alone e occasionalmente connesse per dispositivi mobili, desktop e client Web.

«SQL Server 2008 è una soluzione software in grado di gestire il patrimonio dati aziendale, supportando le organizzazioni nei processi decisionali e di business», ha dichiarato Matteo Mille, Direttore delle divisione Server & Tools di Microsoft Italia.

«Si tratta di una piattaforma sicura e affidabile in grado di gestire qualsiasi tipo di dato», ha proseguitoMille, «oltre a permettere di accelerare le tempistiche di sviluppo di nuove caratteristiche e potenziamenti delle applicazioni».

Già disponibile per gli abbonati a MSDN e TechNet e per la valutazione, SQL Server Compact sarà rilasciato liberamente per la metà del mese.