IT: semplificazione per le Pmi con Lotus Foundations Start

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Una suite comprendente tool di sicurezza, di collaboration e di produttività individuale, la Lotus Foundations Start, sarà disponibile anche in Italia dal 31luglio per venire incontro alle esigenze PMI

Lotus Foundations Start è la piattaforma IBM dedicata alle piccole e medie imprese che abbiano almeno cinque dipendenti e che necessitino di uno strumento in grado di semplificare la gestione o la risoluzione di problematiche di Information Technology.

La novità è che dal prossimo 31 luglio la piattaforma di sicurezza, collaborazione e produttività sarà disponibile per le aziende italiane, supportandole nell’ottimizzazione del proprio business, migliorando l’impiego delle risorse IT.

IBM sceglie quindi l’Italia come ambiente ideale per il lancio di Lotus Foundations Start, a testimoniare la presenza di un tessuto di Pmi consistente, dinamico e sempre alla ricerca di soluzioni tecnologiche efficaci.

Tecnicamente la suite può essere istallata su una macchina che non contiene un sistema operativo e che rappresenterà il nucleo IT di tutte le attività aziendali. Secondo sperimentazioni IBM il sistema può essere implementato molto rapidamente, partendo semplicemente da un CD di istallazione e con una richiesta di risorse piuttosto modesta.

Il risultato dell’istallazione è un core basato su Linux che rende subito disponibile un server con firewall, antivirus e antispam, backup e restore, gestione, servizi di directory e connettività. Questo insieme a Lotus Notes e Domino per la posta elettronica e per la collaboration e Lotus Symphony, la suite di produttività per l’ufficio.