Pensione Precoci: graduatoria ammessi

Risposta di Barbara Weisz

30 Agosto 2022 08:57

Andrea chiede:

Ho presentato domanda di verifica requisiti e domanda di pensione anticipata precoci a giugno, con 41 anni di contributi e decorrenza pensione 1/9/2022, inviando regolari dimissioni all’azienda con fine rapporto 31/08/2022. Ho ricevuto risposta: “Si diritto se rientra tra gli ammessi” ma ad oggi più nulla. Quando verrà stilata la graduatoria? Eventuali arretrati mi saranno riconosciuti?

Dal momento che lei presentato domanda con modalità tardiva, dovrà aspettare che l’INPS termini di valutare le risorse a disposizione per il 2022.

Mi spiego meglio: per la pensione anticipata dei lavoratori precoci, il termine ultimo per la modalità tempestiva era il 1° marzo.

La seconda finestra termina il 30 novembre, ed è quella in cui la sua domanda è rientrata in considerazione della risposta che ha ricevuto.

=> Graduatoria INPS per la pensione dei lavoratori precoci

Ora deve attendere che l’INPS elabori tutte le istanze giunte entro novembre e le risponda entro il 31 dicembre 2022 sulla disponibilità o meno di risorse finanziarie sufficienti a coprire la sua richiesta di pensionamento.

La risposta definitiva, se positiva, conterrà anche la prima decorrenza utile per la pensione (con gli eventuali arretrati), che teoricamente potrebbe anche essere lo scorso primo settembre.

Se però non ha già presentato anche la domanda di pensione vera e propria, contestualmente o successivamente alla certificazione del diritto, temo che la decorrenza sarà successiva.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz