Opera 9.5 sfida Internet Explorer 8 e Firefox 3

di Alessandro Vinciarelli

13 Giugno 2008 17:45

Guerra dei browser: Opera 9.5 sfida l'imminente Internet Explorer 8 sul versante Business e IT Manager, mentre il 17 giugno arriva Firefox 3

Novità per gli utenti business in ambito browser: Opera Software ha pubblicato la versione finale di Opera 9.5, Microsoft ha annunciato la seconda beta di Internet Explorer 8 per il prossimo agosto, mentre è imminente l’uscita di Firefox 3 di Mozilla, prevista per martedì 17 giugno.

Il focus enterprise è subito per IE8: con la nuova versione, Internet Explorer 8 punterà sul consenso dei manager IT, introducendo una serie di strumenti e funzionalità pensate per amministratori di sistema.

In particolare, Internet Explorer 8 offrirà alle aziende il supporto alla modalità slipstream, che permette di velocizzarne l’installazione su più sistemi. Con la versione aggiornata dell’IE Administration Kit (IEAK), si potrà personalizzare il browser secondo le esigenze specifiche della propria azienda. Infine, migliorata anche la protezione contro attacchi phishing, controlli ActiveX maligni e certificati digitali contraffatti.

Passando poi a Opera 9.5, la nuova release del browser open source si presenta migliorata per performance e compatibilità, grazie al nuovo motore JavaScript, alla più oculata gestione della memoria, al supporto di HTML 4/5 e alle specifiche CSS, ECMAscript e DOM.

Il nuovo browser migliora inoltre la gestione dei plug-in di terze parti, e si accompagna al primo software development kit per la creazione di widget multipiattaforma.

Molto interessante, infine, la caratteristica mobile, che permette di sincronizzare i preferiti tra due computer oppure con una versione di Opera Mini per telefoni cellulari.

Non ci resta che attendere Firefox 3. Intanto, ricordiamo che Mozilla ha reso disponibile per il download la Release Candidate 3.