Web 2.0: nuova piattaforma Italtel “IMS Suite”. Spazio alla convergenza

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Italtel presenta The IMS Suite, la nuova piattaforma dedicata al Web 2.0 che potrebbe rappresentare il nucleo di un sistema di comunicazione a costi contenuti

Italtel punta sulla comunicazione basata sullo standard IMS (IP Multimedia Subsystem) e presenta la sua IMS Suite, piattaforma software che permetterà la comunciazione convergente di terminali e reti offrendo servizi multimediali di ultima generazione.

Il sistema, che viene proposto come soluzione a costi contenuti, sembra essere dedicato non solo alle grandi azienda ma anche alle piccole realtà e ai professionisti.

La piattaforma software, infatti, permetterà di accedere ad un sistema unico e integrato per la fruizione di servizi middleware fisso-mobili voce, dati e video, basati su standard IMS oppure nell’ambito di reti tradizionali e IP/NGN.

Palcoscenico d’eccezione per la presentazione del prodotto in anteprima assoluta, il Softnet 08, prima edizione del Meeting europeo organizzato da IEC, nell’ambito della promozione di prodotti software a supporto delle architetture di servizio per l’evoluzione del Web 2.0.

Per la realizzazione di Italtel IMS Suite il provider si è focalizzato sull’integrazione e sulla convergenza di reti e servizi, quindi, a beneficio delle aziende ma anche delle utenze web.

L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo della piattaforma per la realizzazione di idee e progetti collaborativi sul Web.

A livello tecnico, Italtel IMS Suite presenta tre principali funzionalità software: controllo e gestione delle comunicazioni IP; database di memorizzazione e gestione dei profili di utente; controllo della applicazioni di telefonia.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi