Web 2.0: nuova piattaforma Italtel “IMS Suite”. Spazio alla convergenza

di Alessandro Vinciarelli

30 Aprile 2008 17:45

Italtel presenta The IMS Suite, la nuova piattaforma dedicata al Web 2.0 che potrebbe rappresentare il nucleo di un sistema di comunicazione a costi contenuti

Italtel punta sulla comunicazione basata sullo standard IMS (IP Multimedia Subsystem) e presenta la sua IMS Suite, piattaforma software che permetterà la comunciazione convergente di terminali e reti offrendo servizi multimediali di ultima generazione.

Il sistema, che viene proposto come soluzione a costi contenuti, sembra essere dedicato non solo alle grandi azienda ma anche alle piccole realtà e ai professionisti.

La piattaforma software, infatti, permetterà di accedere ad un sistema unico e integrato per la fruizione di servizi middleware fisso-mobili voce, dati e video, basati su standard IMS oppure nell’ambito di reti tradizionali e IP/NGN.

Palcoscenico d’eccezione per la presentazione del prodotto in anteprima assoluta, il Softnet 08, prima edizione del Meeting europeo organizzato da IEC, nell’ambito della promozione di prodotti software a supporto delle architetture di servizio per l’evoluzione del Web 2.0.

Per la realizzazione di Italtel IMS Suite il provider si è focalizzato sull’integrazione e sulla convergenza di reti e servizi, quindi, a beneficio delle aziende ma anche delle utenze web.

L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo della piattaforma per la realizzazione di idee e progetti collaborativi sul Web.

A livello tecnico, Italtel IMS Suite presenta tre principali funzionalità software: controllo e gestione delle comunicazioni IP; database di memorizzazione e gestione dei profili di utente; controllo della applicazioni di telefonia.