Corel: interoperabilità e compatibilità in ufficio

di Noemi Ricci

21 Aprile 2008 17:00

Corel ha rilasciato WordPerfect Office X4, la nuova versione della suite di produttività è compatibile con Office ed OpenOffice ed è interoperabile con Adobe Acrobat

Novità nel mondo degli applicativi per la produttività in ufficio: la softwarehouse canadese Corel ha presentato
la nuova versione della suite di programmi per ufficio: WordPerfect Office X4.

L’applicativo WordPerfect, acquisito nel 1996, si presenta oggi come un nuovo potenziale rivale di Microsoft Office, occupando una nicchia di mercato costituita da utenti aziendali, uffici pubblici e alcuni produttori OEM.

Tra le novità più importanti della versione X4, il supporto dei formati dati di Office OpenDocument e il recente OpenXML (OOXML).
Importanti anche le nuove opzioni nella gestione dei documenti PDF legate alla protezione dei contenuti con password. Inbfine, spiccano le caratteristiche di compatibilità con i file ODF di OpenOffice 2 e StarOffice.

In pratica, con un unico prodotto, è possibile gestire in maniera del tutto flessibile i file nei tre formati che finora hanno ottenuto la standardizzazione ISO.

Pensato appositamente per i clienti business,Visual Intelligence SE (Starter Edition) consente di organizzare e analizzare in modo rapido dati e altre informazioni presenti nei fogli di calcolo Quattro Pro o Microsoft Excel.

Quattro dunque le soluzioni di riferimento: elaboratore di testi, foglio di calcolo Quattro Pro, programma di presentazioni Presentations e database Paradox.
Inoltre, con WordPerfect Lightning – applicazione per la produttività personale – anche Corel mette a disposizione nuovi strumenti per la collaborazione e la gestione di informazioni da parte di più utenti.