Xerox: quanto è verde il vostro ufficio?

di Noemi Ricci

scritto il

Xerox ha messo a punto un tool in grado di calcolare quanto hardware è di troppo in ufficio, suggerendo le startegie da apportare per ridurre l'impatto ambientale

Secondo recenti ricerche condotte da Xerox, alcune tipologie di prodotti hardware in ufficio – come ad esempio le stampanti – sono attive per una bassissima percentuale di tempo, 1-2% rispetto al proprio lifecycle.

Uno spreco che, se ridimensionato (riducendo ad un numero ottimale di stampanti & Co.), porterebbe le aziende a un risparmio di circa il 30% sulle spese.

Come calcolare questo numero ottimale di hardware? Xerox propone un software in grado di determinare il numero ottimale di stampanti e fotocopiatrici per la propria azienda, individuando anche il miglioramento ambientale che si otterrebbe apportando le modifiche suggerita dal programma.

L’applicativo prende il nome di Sustainability Calculator.
Il programma è stato realizzato per offrire un servizio che garantisca risparmio economico per le imprese, oltre al controllo dell’ impatto sull’ambiente, tema ormai caro alle aziende.

Di fatto, «il servizio che offriamo è pensato per garantire efficienza. Inefficienza equivale a perdite, il che, tipicamente, ha un impatto sull’ambiente«, ha infatti sottolienato Patty Calkins, vice presidente del dipartimento Ambiente, Salute e Sicurezza di Xerox.

 

I Video di PMI