Sono di Oracle i software più usati

di Marianna Di Iorio

21 Novembre 2007 17:00

Lo dimostra una ricerca condotta da ChangeWave su un campione di 1780 persone coinvolte nelle spese IT della propria azienda

I software di CRM e per la Business Intellingence più utilizzati in azienda? Sono quelli di Oracle.

Lo rivela un’indagine condotta ad Ottobre 2007 da ChangeWave, azienda che si occupa di ricerche di mercato. Uno studio che ha coinvolto un campione di 1780 persone che si occupano direttamente della spesa per l’IT nella loro azienda.

In particolare, secondo quanto ha rilevato il team che ha condotto l’indagine, il 36% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare nella propria compagnia software per la Business Intelligence di Oracle. Una percentuale in crescita di 8 punti rispetto alla rilevazione effettuata a Luglio. Microsoft si è collocata, invece al secondo posto, ma con uno scarto molto basso: il 35% infatti preferisce le soluzioni di casa Gates.

Se si considerano, invece, i CRM, Oracle ha mantenuto il 26% rivelato anche nel mese di Luglio, collocandosi in ogni caso in prima posizione. A seguire SAP e Microsoft con il 17% e il 16%.

Come afferma Paul Carton, direttore delle ricerche a ChangeWave, «Oracle sta mostrando una forza sorprendente in un macro ambiente altrimenti calmo».

Alle aziende è stato, infine, chiesto di prevedere le spese per i prossimi 3 mesi. Il 18% pensa di spendere di più, mentre il 14% vuole mantenere stabile il proprio budget e quindi ridurre le spese. Ad ogni modo, tra coloro che hanno intenzione di investire, la maggior parte continua a dichiarare di voler comprare solo da Oracle, anche se una buona fetta non disprezza SAP.