Cedolino pensione INPS, online e su telefonino

Risposta di Greta Rosatelli

Pubblicato 3 Settembre 2022
Aggiornato 1 Dicembre 2023 06:22

Wilma chiede:

Come posso, da casa e dal mio cellulare, ricavare i cedolini della mia pensione e di quella del mio coniuge, relativa ai mesi estivi dell’anno corrente?

L’INPS mette a disposizione, per tutti i suoi assicurati, la possibilità di inviare, monitorare o semplicemente verificare tutte le domande inviate, e la loro documentazione annessa, tramite proprio spazio dedicato MY INPS raggiungibile autenticandosi sul sito www.inps.it.

Compreso il cedolino pensione.

Per accedere a quest’area dedicata sono dunque necessarie credenziali digitali personali. Quello che una volta era il PIN INPS è stato infatti da diversi anni sostituito da SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS.

Si può anche delegare una persona di fiducia ad accedere ai propri servizi INPS online. Ad esempio, una persona anziana può delegare un figlio, che utilizzerà le proprie credenziali.

Una volta entrati in area riservata, saranno visibili tutti i cedolini pensione assieme ad altri documenti, come ad esempio la Certificazione Unica. E’ anche possibile richiedere, sempre tramite portale, di farsi mandare il cedolino pensione per email, ogni mese.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Greta Rosatelli