Tratto dallo speciale:

Siti professionali anche su Mobile con Cloud Site

di Cristiano Guarco

scritto il

Al via il nuovo servizio di Register.it per la creazione di siti aziendali e di commercio elettronico, in risposta ai trend attuali di mercato focalizzati su Mobile e Social.

Register.it ha lanciato il nuovo servizio Cloud Site che permette di realizzare siti web professionali in modo semplice e senza competenze tecniche. La soluzione mira a incrementare la competitività delle PMI puntando su tre fattori chiave: accessibilità, semplicità e personalizzazione.

Basata su piattaforma cloud, mette in primo piano l’integrazione con il mondo social (per essere presenti laddove si formano decisioni di acquisto) e la fruizione in mobilità (indispensabile in uno scenario in cui i navigatori mobile sono oltre un terzo degli utenti Internet).

=>Scopri tutte le soluzioni per il sito web aziendale

Siti su Mobile

Cloud Site offre un’interfaccia di gestione per una duplice creazione di siti adatti alla navigazione da terminale fisso o mobile.  E’ realizzato in HTML5, abilitando una visualizzazione riservata ai dispositivi mobile – smartphone e tablet – per evitare problemi di caricamento e plugin.

A breve sarà lanciato un mobile site editor per creare un sito dedicato al mondo Mobile, adattando la modalità di fruizione dei contenuti a smartphone o tablet.

Funzioni social

Cloud Site integra funzionalità per entrare in contatto con gli utenti e stimolare la condivisione dei contenuti sui social network tramite social widget da inserire sulle pagine, anche e soprattutto in una logica di marketing virale.

Nella versione Business, è possibile integrare anche i social widget di Google Checkout e PayPal per integrare attività di commercio elettronico.

Le opzioni

Cloud Site è disponibile nelle due versioni Design e Business, la seconda delle quali più prettamente pensata per le le aziende o per costruire siti di e-commerce: interfaccia intuitiva e modelli grafici personalizzabili pronti all’uso, rendono immediata la realizzazione di un sito completo e capace di rispondere a ogni esigenza.

=>Come avviare un e-commerce con Register

Entrambe risiedono su piattaforma cloud di Amazon, che garantisce stabilità e affidabilità anche in caso di picchi di traffico.

Cloud Site Design & Business
  • Cloud Site Design comprende modelli sempre aggiornati, funzionalità complete per costruire un sito vetrina sino a 10 pagine, traffico e storage limitato, a 6,99 euro al mese.
  • Cloud Site Business prevede pagine illimitate, modelli grafici dedicati, funzionalità complete per l’e-commerce, traffico illimitato, a 13,99 euro al mese.

Come si evince dalla demo, il prodotto è adatto a principianti (che si possono limitare alla selezione di contenuti in un percorso di creazione guidata) e agli esperti (che possono agire direttamente sul codice HTML).

Cloud Site: i template

Al momento sono circa 500 i template disponibili (per non far perdere il cliente in un numero eccessivo di modelli), ma vi è ampio spazio per la personalizzazione.

E’ possibile infine associare il sito a un dominio esterno già acquisito, chi è cliente Register.it è libero di spostare il proprio sito da una piattaforma interna all’altra.

In sintesi, una soluzione che cavalca dunque gli attuali trend tecnologici e offre più valore ad aziende e professionisti italiani, anche in una logica di massima affidabilità e accessibilità grazie alla natura cloud-based del servizio, ha spiegato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA.

Opportunità

La nuova offerta formativa della Scuola di Register.it prevede anche alcuni workshop online per aiutare aziende e professionisti a conoscere il nuovo strumento e diffondere la consapevolezza delle opportunità di business offerte da Internet. In arrivo anche opportunità per i reseller: è prevista l’integrazione della nuova soluzione nel pannello di controllo dei rivenditori, così da estendere la possibilità di acquisto anche al canale.

Nelle prossime settimane, infine, partiranno i webinar dedicati su Cloud Site e un ciclo di Online Business Training, focalizzato sulle strategie di comunicazione web.

Ulteriori informazioni su Cloud Site e una prova gratuita di un mese sono accessibili al sito web https://we.register.it/cloudsite.

I Video di PMI

Facebook locations per chi ha più sedi fisiche