Storify: più visibilità online per le PMI

di Doris Zaccaria

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Storify, funzioni e vantaggi per imprese della piattaforma di content curation come strategia di comunicazione e potenziamento della visibilità online.

Storify va incontro alle esigenze delle aziende che guardano al Web e al mondo dei social network offrendo una piattaforma di content curation molto interessante e intuitiva. La presenza online richiede infatti una grande attenzione ai contenuti e alla loro diffusione, tuttavia la maggior parte delle PMI non possiede  risorse per sviluppare una vera e propria strategia di content marketing.

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Come funziona

La piattaforma si basa su un concetto fondamentale: quando l’azienda riesce a interagire con il proprio pubblico di riferimento e a coinvolgerlo attivamente, diventa più facile creare un rapporto di fiducia e fedeltà al brand.Partendo da questa idea, Storify consente di ricercare contenuti sui principali social (da Twitter a Youtube, da Facebook a Instagram…) e di organizzarli in una pagina web di facile lettura e condivisione.

Iniziare a usare Storify è semplice. Anche la versione gratuita consente di pubblicare storie coinvolgenti e di condividerle facilmente sul proprio sito e sui principali canali social. Iscriversi è velocissimo, in particolare se si possiede già un account Facebook o Twitter tramite la funzionalità del Social Signup.

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Istruzioni per l’uso

Una volta impostato l’account con le informazioni più rilevanti, è possibile iniziare a pubblicare le storie. La procedura è semplice:

  • dopo essere entrati sulla piattaforma, selezioniamo “Create New Story” dalla homepage;
  • scegliamo un titolo e una descrizione per il nostro contenuto;
  • sulla colonna destra, troveremo tutti i canali social che abbiamo scelto. Storify consente di inserire nella nostra storia anche link e gif animate;
  • iniziamo a cercare immagini, video, post o contenuti web relativi a ciò di cui intendiamo parlare. Naturalmente, se esiste un hashtag dedicato la ricerca diventerà molto più semplice e veloce;
  • fra i contenuti che selezioniamo, inseriamo i nostri testi: in questo modo, creeremo una storia ben curata e interessante;
  • una volta raggiunto il risultato desiderato, pubblichiamo la nostra storia. A questo punto è possibile sia inserirla all’interno di un sito o un blog (attraverso la comoda funzione di embedding), sia condividerla semplicemente sui vari canali social. Tutti coloro che abbiamo citato all’interno della nostra storia verranno raggiunti da una notifica (nella maggior parte dei casi, questo induce l’utente a condividere la storia contribuendo così alla sua diffusione sul web).

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Vantaggi per le imprese

Storify può rivelarsi utile in svariate occasioni, come il lancio di un prodotto o di un evento importante, diventando una sorta di moderna cartella stampa che comprende i comunicati e i materiali promozionali preparati dall’azienda, ma che può arricchirsi con le reazioni del pubblico e dei giornalisti sui social. Uno dei punti forti della piattaforma, infatti, è la possibilità di modificare le storie in modo semplice e veloce.

Quando si partecipa a incontri pubblici, a seminari e fiere, Storify può essere utile per comunicare efficacemente la presenza e i valori aziendali.

La versione Enterprise fornisce ulteriori funzionalità, come l’integrazione con Google Analytics, la possibilità di pubblicare storie private e il supporto personalizzato.

Storify è uno strumento valido che, se utilizzato in maniera strategica, può contribuire al miglioramento della reputazione dell’azienda, avvicinandola al pubblico di riferimento e migliorandone la visibilità online.