Quota 100 sostituisce il cumulo?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Daniela chiede

Tra due anni dovrei maturare la pensione di anzianità usufruendo del cumulo previdenziale Inps ed Enpap. La nuova riforma pensionistica che dovrebbe abolire la Fornero e favorire la quota 100 va a toccare anche il cumulo che mi permette invece di avere la pensione di anzianità mantenendo i diritti acquisiti dal sistema contributivo misto?

Barbara Weisz risponde

La quota 100 non sostituisce nessuna delle vigenti possibilità di andare in pensione, ma semplicemente rappresenta una nuova opzione di pensione anticipata. Quindi, lei può senz’altro utilizzare il cumulo dei contributi per  raggiungere il requisito della pensione di anzianità, e mantenere il calcolo misto della pensione.

In realtà, non mi pare si possa escludere che anche la quota preveda la possibilità di mantenere il calcolo misto della pensione. Per sapere i dettagli, bisogna attendere il testo della manovra economica, che contiene la norma sulla quota 100.

Nel caso in cui le regole di calcolo della pensione fossero le stesse, lei potrà valutare quale opzione le convenga maggiormente, fra la quota 100 e la pensione di anzianità. Anche se nel suo caso c’è una seconda variabile, rappresentato dal cumulo contributi: anche qui sarà interessante vedere se la quota 100 consente di utilizzare questo strumento, al momento previsto sia per la pensione di vecchiaia sia per quella anticipata.