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Blog aziendale per incrementare le vendite

di Alessia Valentini

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Come usare il Corporate Blogging per incrementare le vendite: guida in pillole per PMI.

Ai tempi di Internet 2.0, le Social PR sono diventate l’anima del commercio e, poiché il Marketing resta l’arte di creare un autentico valore per il cliente (P.Kotler – Il marketing dalla A alla Z), è necessario che le PMI si adeguino al nuovo contesto utilizzando gli strumenti di comunicazione della Rete. A fornire una breve guida è il libro “Come vendere con il blog aziendale” (A.Beltrami, consulente Marketing ed esperto New Media), vademecum operativo sul corporate blogging per imprese commerciali.

=> Article Marketing strategico per le PMI

Usare il blog per vendere

Creare un blog di per sé è semplice: basta registrarsi su una delle piattaforme che offrono il servizio, con impostazioni predefinite e pochi parametri di configurazione (ovviamente si può anche optare per un sito in Html statico o per la personalizzazione di un CMS). Il difficile è renderlo uno strumento efficace ai propri scopi. L’obiettivo è comunicare in modo efficace, creando le condizioni affinché un potenziale consumatore sia motivato a frequentare il blog per gli argomenti trattati e successivamente a diventare un cliente fidelizzato dell’impresa commerciale collegata a quel blog. Insomma si deve rendere il blog aziendale uno strumento di PR asservito al Marketing.

=> I 7 strumenti per avere successo online

Guida al blog aziendale

Il libro spiega i criteri della comunicazione orientata alla lead generation, gli strumenti per analizzare mercato e clienti target e le strategie di marketing più adatte al caso, tenendo conto della concorrenza. I contenuti pubblicati sono i punti cardine per la buona riuscita del progetto: la guida insegna nel dettaglio dove trovare le fonti, come scrivere e ottimizzare i testi in ottica SEO, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca sul Web. Fondamentali la qualità, correttezza e originalità dei contenuti, come pure la creazione di una relazione di fiducia con il lettore/consumatore. La gestione del blog deve seguire una precisa organizzazione, mirata agli stessi scopi e spiegata anch’essa in dettaglio. Infine, si analizzano gli strumenti di valutazione dei risultati mediante misurazione e in termini di ROI.

=> Consigli per produrre contenuti di valore

La trattazione è arricchita dal contributo di esperti di Comunicazione, Marketing (anche inbound) e SEO, che svelano piccoli segreti e raccontano casi concreti per spiegare le tecniche applicate. In ogni sezione vengono poste domande costruttivamente critiche, finalizzate a spezzare il discorso guidato per favorire l’attenzione del lettore su aspetto specifici. Il libro è pensato per essere un vademecum di auto-formazione per professionisti e imprenditori, che tuttavia trovano nel supporto operativo di Web writer e SEO specialist il naturale complemento per una efficace strategia di blogging commerciale.

Approfondimenti: Abstract e Demo della guida.

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