Developers Italia per i servizi pubblici digitali

di Filippo Vendrame

scritto il

Developers Italia è la comunità di sviluppatori di servizi pubblici digitali in Italia, creata in collaborazione tra AgID e Team per la Trasformazione Digitale. La piattaforma ospita i principali progetti tecnologici del Paese come ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), SPID (Sistema Pubblico di Identificazione Digitale), dati.gov.it (catalogo nazionale open data delle PA italiane).

I primi strumenti a disposizione degli sviluppatori: spazio su GitHub per codice sorgente e librerie open-source; area ReadTheDocs per riscrivere documentazioni strutturate e indicizzabili; forum aperto basato su Discourse, per discutere con i colleghi di tutta Italia.

Dunque, un ambiente aperto dove offrire strumenti e documentazione, ricevere commenti e contributi, interagire con gli sviluppatori del settore pubblico e privato, per aumentare la qualità e la semplicità.

Il Team Digitale e AgID sono al lavoro per migliorare la qualità della documentazione dei progetti e partecipare all’interno del forum. Saranno avviate gare pubbliche per piccole commesse di sviluppo software dedicate alle aziende italiane di tecnologia, anche startup, che vogliono contribuire.