Pagine di Facebook, nuovi strumenti per le aziende

di Filippo Vendrame

Pubblicato 11 Dicembre 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Oggi, a livello globale, si contano oltre 50 milioni di Pagine attive di aziende che utilizzano la propria Pagina per comunicare, e in Italia l’86% delle persone presenti su Facebook ha almeno una connessione con una PMI. Il numero dei messaggi mandati alle imprese su Facebook è duplicato rispetto allo scorso anno: ogni mese, infatti, sono 2.5 miliardi i commenti lasciati sulle Pagine. Facebook ha dunque deciso di presentate ulteriori funzionalità per le Pagine, per gestire sempre meglio la comunicazione da ogni tipo di dispositivo.

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A partire da questo mese tutte le Pagine possono definire il tempo medio impiegato a rispondere ai messaggi. Gli amministratori possono scegliere di comunicare la capacità di risposta “entro qualche minuto”, “entro un’ora”, “entro qualche ora” o “entro un giorno”. I tempi medi di risposta vengono calcolati per ogni Pagina automaticamente e il tempo di risposta viene misurato basandosi sui tempi medi di risposta, ma adesso gli amministratori potranno esercitare un controllo sul tempo di risposta pubblicato sulle Pagine. Inoltre è stato creato un nuovo status “Away” che consente agli amministratori di comunicare la non disponibilità a rispondere ai messaggi in un determinato momento. Lo stato “Away” è visibile sulla Pagina, in modo tale che le persone ne siano al corrente. Per esempio, se una pagina non risponde ai messaggi durante la notte, le persone non si aspetteranno di ricevere una risposta istantanea.

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Gli amministratori possono anche impostare “Away Messages” e “Instant Replies”. “Away Messages” sono le risposte ai messaggi automaticamente inviate quando una Pagina viene impostata su “Away”. “Instant Replies” sono i messaggi automaticamente inviati alle persone che hanno contattato la Pagina per la prima volta. Le aziende possono utilizzare “Instant Replies” per rispondere ai messaggi in arrivo, ad esempio ringraziando la persona per averle contattate o per offrire informazioni utili. Inoltre, i tempi di risposta saranno visualizzati nelle discussioni Messenger. L’inbox delle Pagine è stato ridisegnato per essere più facile da usare, per fornire maggiori informazioni sulle persone con cui le aziende interagiscono e per recapitare i messaggi in tempo reale. Queste modifiche aiutano gli amministratori delle Pagine a gestire i messaggi e le conversazioni più velocemente. Per aiutare gli amministratori della Pagina a tenere traccia dei commenti, è stato sviluppato uno strumento per il nuovo tab “Activity” che aiuta gli amministratori a monitorare e a rispondere ai commenti sulla Pagina. E’ infatti possibile contrassegnare le interazioni a cui deve seguire un follow up o una risposta privata, per tenere traccia dei commenti che richiedono risposte, e evitare di dimenticare di rispondere.

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E, proprio come in un inbox, le informazioni sui profili delle persone che lasciano commenti sulla Pagina vengono visualizzate nello strumento di gestione dei commenti, offrendo agli amministratori maggiori informazioni sulle persone che interagiscono sulla pagina. Essere in grado di rispondere rapidamente ai commenti dei clienti è estremamente importante per fornire un ottimo servizio ai clienti. Adesso è possibile rispondere ai commenti in modo ancora più efficiente. Nel corso del tempo, ulteriori interazioni sulla pagina come post, check-in, mentions e reviews saranno incluse in questo strumento di gestione. Tutte queste novità arriveranno per tutti entro alcuni mesi.