Glide, il desktop tutto online

di Alfredo Bucciante

scritto il

Il mercato dei sistemi operativi online non è in realtà  mai esploso del tutto, perché nel frattempo sono stati quelli tradizionali a proiettarsi in Rete. Ciononostante, esistono ancora servizi che offrono funzionalità  in questo campo.

=> Scopri le migliori applicazioni online per il business

Glide è uno di questi.
Dopo essersi registrati, consente di avere nella propria pagina personale un pannello di controllo che ricorda quello di un desktop tradizionale.

Le diverse icone corrispondono ciascuna ad altrettanti programmi, che in realtà  sono altri servizi utilizzabili sempre online. C'è quello per scrivere testi, per realizzare presentazioni o modificare le proprie foto, e altre più sociali come l'agenda degli appuntamenti.

Una funzione interessante in quest'ambito è quella della possibilità  di gestire i propri file online, in modo che siano gestibili da ovunque. Andando su GDrive si apre un menu a tendina che comprende in diversi formati, come musica, foto o documenti.

La gestione dei file avviene anche tramite l'area Glide HD, dove si accede attraverso il pulsante centrale nel menu superiore. Attraverso l'area Portal, ugualmente raggiungibile dal menu superiore, si può avere un accesso diretto ai propri siti preferiti.

Altre funzioni permettono di sincronizzare il contenuto del proprio computer con il proprio account su Glide. In questo caso bisogna però prima scaricare un programma, chiamato Glide One.

Per scoprire il sistema operativo, visita il sito Glide