Pensione precoci: contano i contributi figurativi della disoccupazione?

Risposta di Barbara Weisz

25 Aprile 2024 08:16

Lucia chiede:

Ai fine del calcolo della pensione ai precoci, i periodi di disoccupazione concorrono al calcolo delle settimane utili? Con 37 anni di contributi al 31 dicembre quando posso presentare domanda? Sono un lavoratore dipendete del settore privato.

I periodi di disoccupazione coperti da contribuzione figurativa sono validi per il raggiungimento della pensione precoci. Devono però esserci 35 anni di lavoro effettivo.

Per quanto riguarda in particolare il suo caso, innanzitutto le ricordo che il requisito contributivo per agganciare la pensione precoci è pari a 41 anni. In base a quel che scrive, lei non ha ancora raggiunto questo requisito.

Per la pensione anticipata con Quota 41 ci sono anche altri requisiti fondamentali: bisogna avere almeno un anno di versamenti prima dei 19 anni di età e rientrare in una delle quattro categorie di lavoratori che hanno diritto a questa particolare forma id pensione anticipata:

  1. disoccupati involontari,
  2. caregiver da almeno sei mesi,
  3. invalidità civile pari almeno al 74%,
  4. addetti a mansioni usuranti o gravose per almeno sette degli ultimi dieci anni di lavoro o almeno sei negli ultimi sette.

Lei scrive di avere 37 anni di contributi alla fine dell’anno: in base alle regole sopra riportate, per quanto riguarda la contribuzione, le mancano quattro anni di versamenti. Lo ripeto: può conteggiare anche i contributi volontari da disoccupazione, purché ci siano almeno 35 anni di contribuzione effettiva. Diversamente, si può procedere con versamenti volontari. Infine, deve anche possedere anche tutti gli altri requisiti.

Il riferimento normativo principale è la legge 232/2016, comma 199, come modificata dal comma 162, legge 205/2017, con l’ultima proroga inserita nella Legge 213/2023 (la Manovra 2024).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz