Tablet Windows 8 sul lavoro: iOS e Android nell’angolo

di Filippo Vendrame

Pubblicato 18 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

I dati di vendita dei tablet pc dicono che l’iPad è leader indiscusso con i tablet Android alle spalle ed un nutrito seguito di estimatori per entrambe le categorie di prodotto.
Riusciranno i primi tablet Windows 8 – in arrivo sul mercato il prossimo autunno – a scardinare la leadership dell’iPad e dei tablet Android.
Per molti analisti è possibile: vediamo perché.

I primi modelli di tablet Windows 8 lanciati da Acer e Asus ci hanno fatto scoprire che questi pc sono veri e propri computer con sistema operativo Windows e non device con sistemi operativi “limitati”, come possono essere iOS e Android.

Non possiamo infatti non ammettere che iOS e Android, per quanto belli e performanti, non sono certo completi: entrambi presentano Pro e Contro, sopratutto in ambito lavorativo, dove davvero non possono sostituire appieno un vero computer.

Windows 8 invece è un vero sistema operativo completo, mascherato solo dall’interfaccia grafica Metro, ideata per portare il nuovo ecosistema di Microsoft anche sui device mobili.

Disporre di un sistema operativo completo, significa poter effettuare tutte quelle operazioni che normalmente su un tablet pc erano impossibili sino ad oggi. Oltre agli applicativi comuni, potremo connettere il tablet ad ogni genere di periferica senza problemi, come di fatto succede oggi con un normale computer Windows.

E poi c’è Windows 8, un sistema operativo che ha raggiunto un altissimo livello di ottimizzazione tanto da poter girare in maniera fluida anche su un hardware non “da urlo”.

Se pensiamo che un paio di anni fa Windows Vista faceva fatica su un super-computer, possiamo immaginare quale lavoro di affinamento abbiano prodotto i tecnici di Microsoft.

Ovviamente, adesso la parola spetta al mercato che giudicherà  i nuovi prodotti Windows 8, ma le premesse per una nuova rivoluzione digitale ci sono proprio tutte.