Il tuo sito è ottimizzato per gli smartphone ?

di Marco De Alberti

scritto il

I siti Web italiani sono ottimizzati per essere visualizzati in modo corretto sui terminali Mobile? Le aziende dovrebbero pensarci bene, perché i dati sulla penetrazione e l'utilizzo degli smartphone nel mondo e in Italia sono inequivocabili: ci sono oltre 20 milioni di utenti in Italia (+52% rispetto al 2010) e circa il 33% accede dal Web con uno smartphone (44% se si considerano anche i Netbook e i Tablet PC).


Nel 2011 il 23% degli utenti smartphone ha effettuato almeno un acquisto online. Mentre le attività  di ricerca sui motori attraverso i dispositivi mobili è aumentata del 224% dal 2010 al 2011 (fonte Ipsos MediaCT). Entro il 2012, infine, gli esperti prevedono che il 50% degli utenti accederà  al web con un dispositivo mobile.

Ma a fronte di una domanda così forte e crescente, com'è la situazione dell'offerta? La mia esperienza personale in merito è frustrante. Non ci sono dati certi, ma parlando con esperti sviluppatori si evince che solo il 10-15% dei siti web risulta navigabile in maniera sufficiente con un dispositivo mobile.

Questo porta gli utenti a “rimbalzare” sempre di più dai siti web non visualizzati correttamente…e quindi le aziende perdono business potenziale.

In realtà  basta spendere poche centinaia di euro per accedere a piattaforme software (e quindi a CMS) che realizzano siti ottimizzati per gli smartphone.

Imprenditori, quante opportunità  di business vogliamo perdere ancora ?