Podio, gestione personalizzata delle attività  di lavoro

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 28 Aprile 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Rispetto alle applicazioni online che siamo abituati a utilizzare per l'organizzazione del lavoro, Podio spicca, perché consente un elevato livello di personalizzazione.

Oltre a una serie di funzioni standard legate alla gestione delle scadenze, infatti, viene data la possibilità  di aggiungere delle applicazioni.

Si tratta di componenti aggiuntivi che vanno a posizionarsi in forma di icone nella barra superiore di ciascuno spazio di lavoro. Sono moltissime: si va dai calendari alle liste di cose da fare, dalla gestione dei curriculum ai wiki.

Le applicazioni possono anche essere create ex novo sulla base delle proprie esigenze, e per farlo non servono particolari competenze di programmazione. Questo significa che ognuno può costruire la propria.

Ci sono poi, come è ovvio, funzioni di condivisione e anche di comunicazione. Ogni spazio ha una sua pagina generale (Activity): qui si può lasciare un messaggio nello spazio centrale, come in un social network, mentre per aggiungere altri utenti basta andare su Contacts nella barra azzurra superiore, e poi su Invite.

Podio ha una versione gratuita e, già  in questa, offre di fatto tutte le principali funzioni. In quella a pagamento si ha a disposizione la possibilità  di aggiungere più utenti, fino a 25, mentre sono solo 10 in quella standard.