Konkuri: creare e gestire online tornei e gare

di Michele Pepe

Pubblicato 15 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Presentata all’ultimo BootCamp organizzato da Mind the Bridge, Konkuri è un’interessante servizio web 2.0 che consente a chiunque la creazione e gestione di un qualsiasi torneo sportivo.

L’interfaccia, assolutamente accattivante, permette con pochi click la creazione di un torneo sportivo all’interno di una vasta scelta di discipline che spazia dall’immancabile calcio o tennis fino al wrestling o al softball.

Scegliendo ad esempio il tennis, il sistema richiede quale sia il modello di torneo che si intende organizzare (all’italiana, ad eliminazione diretta, …) e quanti siano i partecipanti. Dopo la valorizzazione di queste due importanti variabili attraverso il tasto “Crea il tuo torneo” è possibile creare il tabellone, il tutto non soltanto gratis ma senza nemmeno richiedere la registrazione dell’utenza.
Quest’ultima tuttavia è necessaria qualora si desideri memorizzare il proprio torneo all’interno del programma: inutile dire che anche questa attività  è assolutamente gratuita.

Un’interessante sezione di feedback consente poi l’interazione con gli utenti della rete.

Konkuri in definitiva è uno strumento realmente utile (oltre ad essere innovativo) per tutti gli organizzatori che all’interno dei circoli sportivi abbiano necessità  di gestire in modo efficace tornei e comunicazione legata agli stessi.

L’area Informazioni, infatti, consente la registrazione di tutte le notizie legate al torneo quali ad esempio la location, il regolamento oltre all’URL dello stesso che consente a chiunque di accedere alla scheda e conoscere gli esiti delle partite.

L’interazione fra Konkuri e i social network può effettivamente accrescere la notorietà  di qualsiasi evento sportivo si intenda organizzare.