Microsoft annuncia Windows Phone 8.1

di Filippo Vendrame

Pubblicato 3 Aprile 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Un Joe Belfiore in piena forma ha annunciato alla conferenza Build di Microsoft il nuovo Windows Phone 8.1, il prossimo step del sistema operativo mobile dell’azienda di Redmond. Le prime parole di Belfiore sono state dedicate ai nuovi partner, Micromax e Prestigio che realizzeranno nuovi smartphone. Il vice presidente del programma Windows Phone ha poi iniziato ad elencare le novità di Windows Phone 8.1.

=> Windows 8.1 su Mobile: le novità  2014

Innanzitutto, come già emerso da tempo, il nuovo OS mobile disporrà di un action center, cioè di un centro notifiche da cui sarà possibile gestire con un unico colpo d’occhio le notifiche delle applicazioni: SMS, eMail e tanto altro ancora. Inoltre, saranno presenti collegamenti diretti ad alcune funzionalità del telefono, come la gestione delle reti WiFi.

Windows Phone 8.1 è anche personalizzabile. Il lock screen può essere adesso personalizzato, così come lo start screen che anche sui dispositivi con schermi più piccoli potrà contare su un numero maggiore di tile inseribili. Tile che potranno essere personalizzati nello sfondo utilizzando immagini presenti sul telefono. Il nuovo OS mobile di Microsoft porta anche al debutto Cortana, l’atteso assistente vocale basato su Bing in grado non solo di rispondere alle nostre domande, ma anche di imparare da noi le nostre abitudini ed usi per offrirci sempre le informazioni che più rispecchiano la nostra persona. Un assistente vocale che si caratterizza per la voce naturale e per essere un mix tra Siri e Google Now.

Finalmente, adesso Windows Phone 8.1 offrirà una gestione separata del controllo del volume. Il livello sonoro delle suonerie sarà adesso separato da quello della musica e delle applicazioni. Arriverà inoltre anche una nuova versione ottimizzata di Skype ottimizzata per Cortana e con una più profonda integrazione con l’OS. Windows Phone 8.1 è stato rivisto per essere un perfetto compagno di lavoro ed accontentare professionisti e manager. Nuovo anche il Windows Phone Store che è stato ridisegnato e reso più facilmente usabile. Rivista anche la gestione dell’App calendario che adesso offre una migliore usabilità, ma sopratutto potrà essere integrata nelle applicazioni di terze parti.

Wi-Fi Sense è invece la nuova funzionalità che permette di connettersi automaticamente ai free WiFi network di cui abbiamo inserito le credenziali d’accesso. Password che potranno essere condivise anche con i nostri amici sui social network. Windows Phone 8.1 introduce anche la nuova ed attesa tastiera swipe per rendere ancora più rapido l’inserimento dei testi. Inoltre, Windows e Windwows Phone 8.1 dialogheranno sempre di più, sopratutto in merito alla sicurezza, impostazioni e Internet Explorer 11. Proprio il nuovo browser di Windows Phone 8.1, potrà dialogare con quello di Windows 8.1 sincronizzando alcuni elementi.

Windows Phone 8.1 arriverà come aggiornamento per tutti i terminali Windows Phone 8 nei prossimi mesi e preinstallato nei nuovi modelli. Infine una nota per gli utenti Windows. L’aggiornamento Windows 8.1 Update 1 sarà distribuito gratuitamente il giorno 8 aprile.

Per approfondimenti: Microsoft Windows Phone 8.1