Come contare le pagine, da una pagina qualsiasi, in OpenOffice Writer

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Chi ha avuto la necessità di scrivere un documento con copertina, si è trovato davanti il problema di dover nascondere il numero di pagina sulla prima pagina e di far cominciare il conteggio da una pagina diversa dalla prima.

Per ovviare al problema possiamo scegliere di creare un documento master isolando la copertina dal corpo del documento, oppure possiamo utilizzare lo strumento di correzione del conteggio di OpenOffice Writer.

Innanzitutto andiamo nella schermata dei comandi di campo inseribili (Inserisci -> Comandi di campo -> Altro) e apriamo la scheda “Documento”. Scegliamo dal menu di sinistra la voce “Pagina” e specifichiamo nella seconda lista “Numero pagina”.

Osserviamo adesso che in basso a destra della schermata dei comandi di campo c’è la casella “Correzione“. Basterà inserire nella casella l’espressione “-1” per far cominciare il conteggio dalla seconda pagina.

In generale si antepone il segno negativo per posticipare l’inizio del conteggio e il segno positivo per anticiparlo. L’unità inserita fornirà al software la misura di quante pagine saltare prima della prima pagina da contare.