Creiamo una tabella pivot in Open Office Calc: la DataPilot

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 26 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Come Microsoft Office Excel anche Open Office Calc permette di creare tabelle pivot. In Calc queste sono chiamate DataPilot.

Per inserire una DataPilot, per prima cosa dobbiamo disporre di almeno due colonne di dati da visualizzare. Carichiamo quindi almeno due colonne di dati, di cui una deve contenere dati numerici, le altre dati testuali correlati a quelli numerici.

Successivamente apriamo il menu a tendina Dati -> DataPilot -> Avvia. Si aprirà la finestra di configurazione della tabella DataPilot, attraverso cui potremo impostare i campi di pagina, di colonna, di riga e di dati semplicemente trascinando i pulsanti delle intestazioni dei dati ai loro posti nella tabella DataPilot.

Configurazione DataPilot

Facendo click su “Extra” sarà possibile selezionare il foglio in cui inserire il DataPilot ed impostare altre opzioni importanti. Inoltre, facendo doppio click sulla sezione dei campi dati, potremo scegliere il calcolo da applicare ai dati numerici per il loro sunto (somma, media, prodotto, minimo, massimo, etc).

Appena finito con la personalizzazione della tabella dovremo cliccare su “OK” e comparirà la tabella DataPilot creata in base alle impostazioni indicate.

Nella parte superiore della DataPilot troveremo la voce “Filtro”. Questo strumento permette di selezionare i dati in base a delle caratteristiche comuni ai dati, come le relazioni d’ordine (maggiore, minore, uguale, etc).

Un ulteriore filtraggio è possibile sfruttando i campi della pagina (inferiormente a “Filtro”). In qualsiasi modo vorremo filtrare i dati, i risultati saranno immediatamente visibili.

Per spostare o scambiare i campi fra loro, possiamo trascinare le intestazioni di riga, colonna e pagina nelle posizioni desiderate del DataPilot.

Per modificare la struttura del DataPilot clicchiamo col tasto destro all’interno del DataPilot e scegliamo “Avvia”. Si aprirà la finestra comparsa per la creazione del DataPilot, tramite la quale potremo modificare le impostazioni della tabella.

Per eliminare un campo dalla tabella sarà sufficiente trascinare la sua intestazione all’esterno del DataPilot e comparirà un cursore accanto al mouse a conferma dell’eliminazione.

In caso si modifichino i dati sorgente possiamo aggiornare la DataPilot cliccando all’interno di essa col tasto destro e scegliendo la voce “Aggiorna”.

Se infine vogliamo eliminare la DataPilot basta scegliere la voce “Elimina” dal menu contestuale della tabella in questione.