Inserimento e modifica di grafici su OpenOffice Calc

di Paola Campli

scritto il

Dopo aver inserito i vostri dati sul foglio di calcolo Calc, potete creare un grafico a partire da questi ultimi tramite il menù Insert / Chart.

Apparirà una finestra che vi chiede di definire il tipo di grafico (istogramma, torta, area ecc). Sceglietelo cliccandoci sopra; è possibile spuntare la casella di impostazione 3D per dare al grafico un look più gradevole.

Cliccate su Data Range per definire l’intervallo dei dati che volete rappresentare. Nel campo di testo potete inserire manualmente le celle interessate oppure più semplicemente, cliccate sull’icona “Select a range” alla destra del campo Data range e selezionate con il mouse l’intervallo dal foglio di calcolo.

Potete selezionare solo i numeri oppure anche il nome della colonna o riga; nel secondo caso spuntate la checkbox con scritto First row as label, se avete selezionato una colonna o altrimenti selezionate First colums as label. Se deselezionate entrambe le opzioni i titoli non compariranno nel grafico.

Cliccando su Finish il grafico viene posizionato sul foglio di calcolo. Potete modificare i colori cliccando due volte sul grafico: nella finestra appena comparsa, cliccate sul menù area e selezionate il colore che volete applicare. Date l’OK.

Per modificare tutte le altre opzioni, una volta selezionato il grafico cliccate con il tasto destro del mouse e potete trovare le voci Data range e Chart type che vi permetteranno di accedere al menù descritto sopra per la creazione del diagramma, dal quale potete effettuare delle variazioni.