Bonus Bagno 2023: tutte le detrazioni possibili

Risposta di Barbara Weisz

9 Febbraio 2023 07:52

Roberto chiede:

Sanitari e accessori da bagno rientrano nel Bonus Mobili?

Tecnicamente non esiste un Bonus Bagno 2023 ma ci sono diverse agevolazioni tramite cui detrarre spese per sanitari e arredo bagno.

Ad esempio, gli arredi del bagno sono compresi nel Bonus Mobili, al 50% fino a un tetto di spesa di 8mila euro. I sanitari e la rubinetteria invece ne restano esclusi. Nel 2021 era stata prevista un’agevolazione specifica, il cosiddetto Bonus Risparmio Idrico, che però non è stato rinnovato.

Per i sanitari, l’opzione è il Bonus Ristrutturazioni al 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro per unità immobiliare, utilizzabile anche per la sostituzione degli apparecchi sanitari se integrata o correlata a interventi maggiori per i quali spetta l’agevolazione. Se lei ha eseguito estesi lavori di ristrutturazione sull’immobile, allora può applicare la detrazione anche alla sostituzione dei sanitari.

Se si eseguono lavori che di abbattimento di barriere architettoniche o istallazione di strumenti di domotica per favorire la mobilità delle persone con handicap o anziani, si può anche accedere al bonus barriere architettoniche, che prevede una detrazione al 75%, con massimali di spesa che variano in base ai lavori.

Infine, se lei ha acquistato nuovi sistemi di filtraggio per i rubinetti, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque, può utilizzare il bonus acqua potabile, un credito d’imposta al 50% fino a un tetto di spesa di mille euro per unità immobiliare (per immobili commerciali o d’impresa, il tetto sale a 5mila euro).

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz