Temi trattati nell'articolo:
Ti è stato utile?
Attendere prego...
Il bonus giugno e luglio per stagionali settori diversi dal turismo (DL del 27 agosto e circolare INPS) verrà attivato?
Suppongo che lei si riferisca alla nuova indennità di mille euro prevista per i lavoratori stagionali di settori diversi dal turismo introdotta dal decreto Agosto (dl 104/2020, articolo 9, comma 2, lettera a) e su cui è intervenuto il messaggio INPS del 27 agosto (3160/2020). Si tratta di un bonus onnicomprensivo a favore dei:
lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo.
L’INPS, nel sopra citato documento di prassi, ha specificato che «saranno fornite istruzioni relative alle domande telematiche con successiva circolare attuativa», e che in ogni caso «i lavoratori che hanno già presentato la domanda e hanno beneficiato delle indennità relative alle precedenti mensilità di marzo, aprile e maggio 2020 non devono presentare una ulteriore specifica domanda, in quanto l’Istituto procederà d’ufficio all’istruttoria e verifica dei requisiti previsti per tali indennità dal decreto-legge n. 104 del 2020».