OpenOffice Calc: Inserimento di funzioni

di Paola Campli

Pubblicato 11 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Calc fornisce utili funzioni di calcolo avanzato (come media, varianza, operazioni su date, logaritmi ecc.) che permettono di effettuare automaticamente anche i calcoli più complessi.

Potete inserire una funzione cliccando su Inserisci/Funzione. Apparirà una finestra che suddivide le funzioni per categoria, dalla quale potete scegliere quella di vostro interesse.

Nella sezione sottostante avrete l’elenco di tutte le funzioni appartenenti alla categoria selezionata: cliccandoci sopra una sola volta potrete avere una breve descrizione del suo funzionamento nella parte destra della finestra. Se effettuate doppio click, invece, compariranno dei campi dove potete inserire i valori da passare alla formula.

In alternativa potete utilizzare un metodo che vi consente di selezionare le celle contenenti i valori dal foglio elettronico: per fare ciò, cliccate una sola volta sulla funzione e cliccate su Avanti.

Cliccate sull’icona alla destra del campo: avrete davanti il foglio elettronico ed un’altra finestra. Selezionate con il mouse i campi sul foglio elettronico: questi verranno dati come input alla finestra della vostra funzione. Cliccate di nuovo sull’icona di prima per confermare.

Infine cliccate su OK dalla finestra delle funzioni e avrete il risultato della funzione nel foglio elettronico.