Inserimento di caratteri speciali su Writer

di Paola Campli

Pubblicato 15 Novembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Per inserire dei caratteri speciali non presenti nella tastiera su un documento Writer, il metodo più ovvio è quello di andare sul menù Inserisci/Carattere Speciale, dove troverete moltissimi simboli classificati per sottoinsiemi. Cliccando su OK il carattere verrà inserito nel documento.

Se il carattere è usato in modo ricorrente, esiste un metodo più veloce. Inserite il carattere con il metodo di prima, poi selezionatelo e cliccate su Strumenti / Correzione Automatica. Nel campo di destra compare il carattere da sostituire, mentre nel campo di sinistra dovete inserire una combinazione di caratteri, che il software convertirà automaticamente.

Ad esempio se volete inserire una E accentata, scrivete nel campo riposiziona una E seguita da un apostrofo: E’. Ogni volta che scriverete E’, Writer vi inserirà la E maiuscola accentata. Cliccate su Nuovo e poi su OK.

Ovviamente questo sarà un problema se vorrete inserire proprio E’ e non È. In alternativa, per la E accentata si possono utilizzare i tasti classici “Alt + 0200”.

Un ulteriore opzione può essere quella del testo automatico: selezionate il carattere speciale e cliccate su copia dal menù attivato con il tasto destro del mouse. Andate su Modifica / Testo Automatico: apparirà una finestra che vi chiede un Nome e una Sigla. Nel nome inserite una breve descrizione a vostro piacere, nella sigla l’insieme di caratteri che andrete a digitare per ottenere il vostro carattere speciale; nel caso di prima, nella sigla potete scrivere E’. Ora cliccate su testo auto e scegliete Nuovo. Dopo aver chiuso la finestra, digitate la sigla che avete scelto e premete il tasto F3 sulla tastiera per far comparire il vostro carattere.