Todoist, strumento semplice per gestire impegni e scadenze

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 1 Luglio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Todoist è un sistema per gestire i propri impegni dall'aspetto molto pulito ed essenziale. All'apparenza potrebbe anzi sembrare anche povero di funzioni, che però ci sono anche se non tutte sparate in prima pagina.

=> Confronta con le altre applicazioni online

Per cominciare occorre registrarsi, e a quel punto si possono iniziare a creare i progetti (Projects) e al loro interno gli obiettivi/scadenze (Task).

Si può quindi partire da Add project per inserire il primo contenitore. Viene subito chiesto un nome, e dopo averlo inserito si possono aggiungere gli obiettivi. Sia i progetti che per gli obiettivi possono essere rientrati come si vuole, in modo da creare una struttura gerarchica.

Dopo aver creato anche il primo obiettivo, il pulsante principale diventa l'ingranaggio che compare al passaggio del mouse, anche qui per entrambi. Tramite questo pulsante si attivano diverse funzioni di modifica, come le priorità . Per inserire una scadenza bisogna invece andare sul testo e cliccarci sopra, o impostarla quando si inserisce quel task.

Una funzione interessante è quella che permette, in qualsiasi punto ci si trovi, di stampare la pagina che si sta visualizzando in quel momento. Si attiva andando sull'ingranaggio posto all'estremità  in alto a destra della pagina. Sempre da qui, può essere utile dare un'occhiata anche alle scorciatoie da tastiera.

Il servizio si può utilizzare gratuitamente ed è già  piuttosto completo così, ma esiste una versione premium con alcune caratteristiche in più come ad esempio i modelli per i progetti ricorrenti, la possibilità  di aggiungere allegati o di ricevere promemoria per le scadenze.