Contenuti online sempre a disposizione con la App Pocket

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 17 Luglio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Conosciuta fino a qualche tempo fa come Read It Later, Pocket è un'applicazione online che consente di mettere d'accordo gli infiniti contenuti offerti dalla Rete e il tempo che abbiamo a disposizione per leggerli.

Il servizio funziona sia nel senso di permettere di salvare contenuti che si trovano online per una successiva lettura, sia di presentarli in una versione semplificata per fruirne anche senza avere a disposizione il browser del proprio computer.

=> Scopri le migliori applicazioni online per il business

Partendo dal primo punto, è possibile utilizzare un'estensione per il proprio browser o sistema operativo (nel caso si abbia un Mac) che consente con un solo click di salvare i contenuti, che poi restano online in un proprio spazio.

Dall'altro lato, scaricando un'applicazione per smartphone o tablet, si possono leggere quelle pagine in un secondo momento, in una versione che tende a essere più semplificata rispetto a quella della pagina originaria, nel senso che il servizio cerca di estrapolarne il solo testo.

In ogni caso, è sempre possibile vedere la pagina nella sua collocazione originale, e lo stesso discorso vale anche se viene letta direttamente sul computer.

Il proprio pannello di controllo consente di ordinare le pagine da leggere in vari modi, perché restino sempre a portata di mano anche eventualmente tenendole ordinate tramite tag. Se nella pagina è presente un video, o si tratta di un'immagine isolata, questi vengono riconosciuti come tali e inseriti in un apposito menu.