Sicurezza multifunzionale per reti IT

di Chiara Bolognini

21 Febbraio 2008 11:30

Una nuova piattaforma multi-core offre UTM e analisi infrastrutturale. Obiettivo, più efficienza e produttività

Funzionalità UTM (Unified Threat Management) di ultima generazione volte ad aiutare le aziende a sfruttare i vantaggi della sicurezza di rete multifunzionale senza comprometterne prestazioni o gestibilità: è l’obiettivo di
di numerose medie imprese che, con l’aumentare dei volumi del business avvertono la necessità di adeguare i livelli di sicurezza delle proprie reti.

Tra le più recenti novità di mercato per la protezione di infrastrutture IT aziendali è da segnalare la serie NSA (Network Security Appliance) di SonicWALL, proprio per il mercato delle medie imprese.

La piattaforma multi-core della serie NSA si prefigge di assistere le medie imprese nella gestione della sicurezza in un ambiente di rete sempre più complesso. Queste appliance consentono agli amministratori IT di controllare, proteggere e autorizzare l’accesso alla rete in modo più efficiente riducendo quindi le lacune del sistema di sicurezza e incrementando la visibilità dell’attività di rete e dell’utilizzo delle applicazioni.

La serie NSA è caratterizzata da elevate prestazioni di ispezione, offrendo agli amministratori la capacità di comprendere a fondo tutta l’infrastruttura di rete aumentandone in modo esponenziale l’efficienza e la produttività. Sfruttando processi paralleli in modo massiccio per classificare e quindi ispezionare le applicazioni in rete, la serie NSA identifica connessioni sconosciute e restituisce agli amministratori il pieno controllo delle comunicazioni di rete.

La nuova serie NSA supera inoltre i limiti di prestazioni grazie ad una combinazione di funzionalità DPI reassembly-free (RFDPI) e hardware di accelerazione multi-core appositamente progettato, che si trova anche nelle appliance di classe enterprise. Questa tecnologia è ora disponibile in prodotti progettati appositamente per assistere le aziende di medie dimensioni nella gestione della sicurezza in un ambiente di rete sempre più complesso e ad elevata velocità.