Trasformazione digitale a ForumPA

di Francesca Vinciarelli

19 Maggio 2016 11:00

Conto alla rovescia per il ForumPA: le nuove sfide per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

La sfida della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione entra nel vivo con l’obiettivo di fornire un servizio migliore ad imprese e cittadini e proprio questo cambiamento sarà al centro della 27esima edizione del Forum PA che si terrà dal 24 al 26 maggio a Palazzo dei Congressi di Roma.

=> Trasformare la PA: una sfida epocale

L’edizione 2016 sarà una nuova occasione di confronto e discussione sull‘innovazione nella PA con oltre 150 eventi, 3 convegni di scenario, incontri con i protagonisti d governo, amministrazioni, mondo economico, ricerca e cittadinanza organizzata, workshop, focus, momenti formativi gratuiti per i dipendenti pubblici e per i giornalisti.

L’evento di quest’anno si snoda su tre grandi macro-aree sulle quali si articolano tutti gli interventi: Riforma, Sviluppo e Tecnologia. Si parlerà quindi di nuovi modelli amministrativi, open government, sharing economy, nuova politica economica ed industriale, digital economy, nuovo welfare, digitalizzazione e cybersecurity.

Aprirà la manifestazione, Jeremy Rifkin, economisti e “profeta” della sharing economy, della quale parlerà partendo dal suo ultimo libro, “La società a costo marginale zero”. Il secondo giorno sarà invece protagonista il direttore di AgID, Antonio Samaritani, il quale presenterà in anteprima le linee guida del Piano Triennale dell’AgID per la PA Digitale. Del tema delle infrastrutture e delle reti (fisiche e telematiche) e dei finanziamenti pubblici atti a sostenere le opere realmente utili alla crescita del Paese parlerà il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio durante il convegno “Connettere l’Italia”.

La giornata di chiusura vedrà protagonista il il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, il quale prenderà parte al convegno “Lo Stato innovatore: verso una PA 4.0 in un’economia 4.0”.

Per maggiori informazioni vai al sito FORUMPA 2016.