Piattaforma open source per la sicurezza delle PMI

di Marianna Di Iorio

scritto il

Untangle ha annunciato ieri la disponibilità di una soluzione open source pensata per la sicurezza del network delle piccole e medie imprese

Untangle ha annunciato ieri la disponibilità di un nuova piattaforma per la sicurezza open source pensata per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Le PMI hanno, infatti, la necessità di avere a disposizione un prodotto per la sicurezza del network che non gravi troppo sul loro budget. Per cercare di dare una risposta a questa esigenza diverse sono le società che stanno cercando di abbassare i costi o di vendere prodotti open source.

Per quanto riguarda la soluzione di Untangle, si tratta di Gateway Platform, una piattaforma open source per bloccare spam, spyware, virus, adware e altri contenuti indesiderati.

Il prodotto potrebbe rappresentare una buona opportunità per le PMI in quanto è una piattaforma gratuita, aperta e non ha i vincoli dei software proprietari.

Secondo uno studio di IDC, il mercato della sicurezza è dominato dalla vendita di soluzioni proprietarie. Un mercato che attualmente ha raggiunto la quota di 3 miliardi di dollari, con una crescita annua del 16%. I progetti open source sono, invece, messi in secondo piano dalla maggior parte delle aziende.

Ad ogni modo, come afferma Bob Walters, CEO di Untangle, le imprese continuano ad acquistare software proprietari spinte dal timore di non riuscire ad installarli e a gestirli in maniera adeguata.