Tratto dallo speciale:

Vodafone 5G: servizi, tariffe e smartphone abilitati

di Anna Fabi

7 Giugno 2019 10:00

Vodafone attiva i nuovi servizi 5G a Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli: piani tariffari business e consumer, smartphone abilitati.

Vodafone lancia i nuovi servizi 5G su rete commerciale coinvolgendo le prime cinque città: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli. La copertura sarà poi estesa alle maggiori cento città italiane entro il 2021, attivando servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese.

Entro luglio, inoltre, Vodafone offrirà il roaming in 5Gin 4 paesi: Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.

Il 5G consente di sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie come l’IoT e le applicazioni spinte per la produttività delle imprese, oltre ad elevatissime prestazioni per lo smart working e non solo. La nuova generazione di rete Giga NetworkTM 5G, infatti, garantisce potenziamenti in ambito capacità di banda, tempi di latenza, qualità della voce, stabilità del servizio e – per i clienti business – personalizzazione dei livelli di servizio.

=> 5G in Italia, novità e applicazioni

In particolare:

  • Real Time: per interagire in tempo reale con applicazioni, soluzioni e dispositivi;
  • Giga Speed: per navigare, scaricare e condividere contenuti alla massima definizione possibile con una velocità senza precedenti;
  • Everything Connected: per connettere tutti i dispositivi tra loro, sempre con la migliore performance di rete;
  • Power Voice: per chiamare, e navigare contemporaneamente, con chiarezza della voce anche in ambienti rumorosi;
  • Agile Network: per avere sempre il massimo della stabilità per i servizi, anche in movimento e nei luoghi più affollati, e una rete che si auto-configura in tempo reale per le esigenze dei clienti;
  • Secure Control: per garantire la sicurezza dei dati e della navigazione da ogni minaccia informatica.

Secondo Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia:

Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese. Servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese, che espanderanno le possibilità dei singoli e delle comunità e renderanno possibili nuovi e più efficienti modelli di business.

Piani e tariffe

Sia per gli utenti business che per quelli consumer Vodafone propone diverse tariffe comprensive del passaggio dei dati alle nuove reti. I costi vanno da 14,99 euro a 37,99 euro. Chi ha un piano senza il 5G ha due opzioni: cambio tariffa con costo di migrazione; aggiornamento del piano con leggero incremento di costo. In particolare:

I clienti Business da aprile possono già beneficiare di nuovi servizi. Inoltre, dal 16 giugno saranno disponibili i piani Black già abilitati al 5G, invece i piani Red possono essere abilitati al costo di 5 euro al mese.

I clienti Consumer potranno accere al servizio commerciale sempre dal 16 giugno senza costi aggiuntivi per le offerte 5G Ready già attive (RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy e Vodafone One Pro, che diventa 5G). Anche in questo caso, chi non ha un piano abilitato al 5G potrà scegliere l’opzione 5G Start per 5 euro al mese (primo mese gratuito).

Smartphone 5G

I clienti Vodafone potranno scegliere tra 3 modelli di smartphone 5G:

  • XiaoMi Mix 3 5G (dal 6 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • LG V50 ThinQ 5G (dal 10 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • Samsung Galaxy S10 5G (entro giugno in negozio, preordine dal giorno 10 del mese)