Comunicazioni Unificate per il segmento business

di Noemi Ricci

Pubblicato 16 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

La crescente sovrapposizione di canali e di diversi modi di operare all’interno delle imprese sta portando le reti voce/dati aziendali sempre più verso un concetto di Comunicazioni Unificate, che consentono di ottenere notevoli vantaggi in termini di efficienza e produttività .

Questo aumenta la necessità  da parte delle imprese di soluzioni che le aiutino a gestire le comunicazioni aziendali, le directory e il routing delle chiamate, attraverso un insieme piuttosto ampio di applicazioni, accessibili tramite desktop, notebook, telefoni fissi e mobili, ottenendo interazioni trasparenti tra applicazioni desktop e applicazioni mobili.

Tra i prodotti presenti sul mercato, Comverse propone al mondo business la sua offerta per le Unified Communication, realizzata sul sistema per telefonia già  sperimentato Comverse Netcentrex Converged IPCentrex combinata con l’intera gamma di soluzioni Microsoft per la comunicazione unificata Microsoft Solution for Hosted Messaging and Collaboration (HMC) 4.5.

Con questa nuova soluzione gli operatori di telecomunicazione potranno fornire alle aziende di piccole e medie dimensioni un’ampia gamma di servizi e funzionalità  voce e dati utilizzabili in modo trasparente su PC e dispositivi mobili, sia all’interno che all’esterno dell’ufficio.


Agli operatori di telecomunicazione sarà  sufficiente installare la soluzione, per offrire al segmento business servizi gestiti in un ambiente pre-IMS o IMS mettendo il tutto all’interno di un pacchetto Unified Communication con funzionalità  di posta elettronica, Instant Messaging (IM) e linee telefoniche.

In particolare la soluzione Unified Communications di Comverse integra i servizi di messaging all’interno dell’ambiente PC desktop aziendale con soluzioni a pacchetto di alta qualità  che consentono di controllare le telefonate dal proprio computer usando Microsoft Windows Messenger e Microsoft Office Communicator, integrati con l’ambiente desktop Microsoft Office.

EÌ€ inoltre possibile chiamare i contatti presenti nella rubrica indirizzi del computer, evidenziando quali sono online, o anche continuare sul proprio cellulare una conversazione iniziata al telefono fisso.

Presente anche la funzione “visual voicemail“, con la quale si possono consultare e gestire tutti i messaggi della casella vocale con data, ora, lunghezza, numero del chiamante e identità , se disponibile, che è possibile richiamare selezionando semplicemente il messaggio con il mouse.