ISEE conviventi con diverso nucleo familiare

Risposta di Barbara Weisz

27 Novembre 2023 07:09

Manuela chiede:

Condivido un appartamento in affitto con un altra persona, abbiamo lo stesso indirizzo di residenza ma non facciamo parte del medesimo nucleo familiare, con dichiarazione scritta presso l’Anagrafe fatta al momento della richiesta di residenza. Nei nostri ISEE personali e separati deve risultare anche l’altra persona?

La semplice condivisione di un appartamento non comporta di per sé alcun obbligo ai fini ISEE. Cioè che rileva è la composizione del nucleo familiare, che coincide con la famiglia anagrafica.

Quindi, se lei non fa parte della stessa famiglia anagrafica della persona con cui convive, di fatto rappresentate due nuclei familiari distinti, senza quindi obblighi reciproci ai fini ISEE.

=> Calcola il tuo ISEE online

Famiglia anagrafica

La famiglia anagrafica, in base a quanto previsto dall’articolo 4 del Dpr 223/1989, è rappresentata da un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune.

Il suo fondamento è una dichiarazione liberamente resa da parte di ciascuno dei suoi membri all’Ufficiale d’Anagrafe. Voi avete deciso di non effettuare questo adempimento e di conseguenza non dovete segnalare la reciproca presenza nelle DSU, dichiarazioni sostitutive uniche.

=> ISEE e DSU: definizione del nucleo familiare

Ci sono una serie di eccezioni: ad esempio, i coniugi fanno parte automaticamente della medesima famiglia anagrafica, senza dover effettuare nessuna dichiarazione e anche se non convivono nello stesso luogo. Stesso discorso, per i partner uniti in unione civile. Ma non mi pare che voi ricadiate in nessuna di queste fattispecie.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz