Superbonus 110% per sistemi di accumulo su impianto fotovoltaico esistente

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Ario chiede:

Con riferimento agli incentivi fiscali del Superbonus 110%, è previsto il riconoscimento della detrazione per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati per un impianto fotovoltaico preesistente (installato senza Superbonus, nel mio caso nel 2011) , dunque non agevolato?  La detrazione fiscale, in pratica, è applicabile anche all’installazione di sistemi di accumulo su un impianto fotovoltaico già esistente? C’è differenza tra impianto pre-esistente agevolato o non agevolato?

L’installazione del sistema di accumulo non deve necessariamente essere contestuale a quella dell’impianto fotovoltaico, che tuttavia deve risultare agevolato con Superbonus 110%. In altri termini, non è agevolata la sola installazione del sistema di accumulo su un impianto fotovoltaico pre-esistente. Lo prevede il comma 6 dell’articolo 119 del decreto Rilancio (dl 34/2020).

La detrazione, si legge, è riconosciuta nella misura del 110% anche «per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici». Quindi, come detto, questi lavori possono anche essere successivi a quelli di realizzazione dell’impianto fotovoltaico. Quest’ultimo, però, deve essere agevolato  «con la detrazione di cui al medesimo comma 5», ovvero con Superbonus 110.

=> Superbonus 110%: doppia detrazione sul Fotovoltaico

L’installazione dell’impianto fotovoltaico deve essere oggetto di spesa sostenuta nel periodo in cui si applica il Superbonus al 110%. In questo caso, il tetto di spesa per l’installazione di pannelli fotovoltaici si somma a quello per l’installazione, anche successiva, di sistemi di accumulo integrati negli impianti fotovoltaici (cfr.: Risoluzione 60/E 2020).

  • Installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica: tetto di spesa fissato per singola unità immobiliare per ogni kW di potenza nominale.
  • Installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, nel limite di spesa fissato per ogni kWh.

Nel vostro caso, pertanto, non pare applicabile l’agevolazione sui soli sistemi di accumulo, perché l’impianto fotovoltaico è preesistente ma realizzato in data anteriore al periodo in cui era applicata l’agevolazione del Superbonus. L’altro requisito fondamentale per applicare il Superbonus 110% al Fotovoltaico è che si tratti di lavori trainati associati a quelli trainanti, quindi ad esempio il cappotto termico dell’edificio. Diversamente, per completezza di informazioni, anche se non è il vostro caso, ricordiamo che quando non si può applicare il Superbonus l’acquisto di pannelli fotovoltaici è comunque agevolato con il bonus ristrutturazioni, prorogato fino al 2024 al 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz