La Regione Molise si avvarrà della collaborazione dell’Aica (Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per la diffusione delle competenze informatiche sul territorio.
Il protocollo d’intesa tra i due enti è stato siglato questa mattina a Campobasso e si inserisce nell’ambito delle attività di gestione e coordinamento in materia di innovazione tecnologica, di istruzione e formazione professionale.
«La Regione Molise ? ha sottolineato Giulio Occhini direttore dell’Aica ? dà segno con questa intesa di avere a cuore le condizioni di tutte le fasce di popolazione e mostra di volersi impegnare concretamente per contrastare gli effetti del digital divide offrendo la possibilità a tutti i cittadini di avvalersi delle nuove tecnologie e dei servizi che da esse derivano».
I firmatari dell’accordo hanno così definito gli impegni da attuare nei prossimi mesi: AICA riconoscerà ai centri di formazione professionale della Regione la qualifica di sede d’esame e presterà la sua consulenza per le future iniziative che la Regione intraprenderà nel settore informatico. La Regione Molise, dal suo canto, provvederà all’attribuzione di un credito formativo alle certificazioni ECDL, E-CITIZEN ed EUCIP, che andranno così a valorizzare i curricula dei cittadini molisani.
Si tratta di un programma molto ambizioso che intende coinvolgere tutte le categorie sociali a partire da quello meno agiate: per portatori di handicap, ad esempio, sono previste particolari agevolazioni e modalità di somministrazione degli esami.