Facebook: l’app "Albero di Natale" è un trojan, ma l’avviso è falso

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 23 Novembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Da qualche giorno gira su Facebook un avviso di sicurezza apparentemente utile, tanto che non sono pochi gli utenti che, credendolo vero, lo hanno condiviso con i propri contatti contribuendo paradossalmente, e in assoluta buona fede, alla sua diffusione sulla rete del social network.

L’avviso reca la firma di una sedicente squadra di sicurezza denominata “Geek Squad” e avvisa gli utenti di non usare l’applicazione “Albero di Natale” in quanto conterrebbe un virus in grado di mandare in crash il sistema.

L’annuncio che molti utenti si sono visti arrivare suona in questa maniera:

Non usare l’applicazione Facebook “Albero di Natale”, sei avvertito che il computer andrà in crash. Geek Squad afferma che essa contiene un virus-trojan che si sta diffondendo velocemente. Inoltre il messaggio avvisando i tuoi amici.

La raccomandazione di inoltrare il messaggio agli amici viene presa spesso alla lettera, con il risultato che il falso avviso si sta paradossalmente diffondendo più dei trojan e delle altre minacce realmente circolanti su Facebook.

I ricercatori per la sicurezza fanno notare come già il nome “Geek Squad” che ha provveduto a segnalare la minaccia non sembra affatto attendibile, invitando pertanto ad ignorare l’annuncio evitando al contempo di redistribuirlo in giro.