Condominio minimo o unità indipendenti?

Risposta di Barbara Weisz

3 Dicembre 2021 14:32

Pierluigi chiede:

Una villetta con due appartamenti con accesso indipendente e cortile comune, per fruire del Superbonus e del Sismabonus progettando in modo unitario l’intervento su tutta lo stabile, si deve considerare l’edificio come un condominio minimo oppure come la somma di due unità indipendenti?

I massimali applicabili ai lavori cambiano a seconda della tipologia di edificio. Per interventi di efficienza energetica ammessi al Superbonus (isolamento termico e climatizzazione) il vostro immobile ricade nella definizione di edificio plurifamiliare funzionalmente indipendente (almeno tre impianti indipendenti, fra i seguenti: idrico, gas, elettricità, riscaldamento) con uno o più accessi autonomi dall’esterno (che consenta l’accesso da strada o cortile anche di proprietà non esclusiva).

Il massimale per interventi di isolamento termico è di 50mila euro per ogni unità immobiliare, per la climatizzazione è pari a 30mila euro per ogni unità immobiliare. Per il Sismabonus il tetto è di 96mila euro per unità immobiliare.

Il condominio minimo, per i lavori di isolamento termico, ha un massimale di spesa di 40mila ero per ogni unità immobiliare.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz