Rilasciati Norton Antivirus 2011 e Norton Internet Security

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 8 Settembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Dopo aver rilasciato la versione Beta alcuni mesi fa, Norton Internet Security 2011 e Norton Antivirus 2011 si preparano ad arrivare sulle macchine degli utenti nella loro versione definitiva.

Secondo quanto dichiarato da Symantec in un comunicato sul proprio sito, le nuove versioni di Norton hanno mostrato sin da subito, da alcuni test effettuati, di garantire una buona protezione, mettendo a disposizione dei clienti alcune novità e anche un’interessante strumento gratuito, Norton Eraser, pensato per la pulizia del computer dai falsi antivirus che si possono scaricare erroneamente in Internet.

Oltre alla nuova interfaccia, Symantec segnala un certo miglioramento dal punto di vista delle performance, fino a qualche anno fa un grosso limite dei prodotti Norton ma già migliorate nell’edizione dello scorso anno.

In Norton 2011 sarà presente la funzione Download Insight 2.0, che controlla ogni file scaricato prima di autorizzarne l’esecuzione in modo da evitare le infezioni, così come sarà presente SONAR 3, un sistema che monitora i “comportamenti” dei programmi installati rilevando eventuali azioni sospette e fornendo in tal modo un database sempre aggiornato sui programmi pericolosi per la sicurezza.

Oltre a queste, va infine ricordato il “Bootable Norton Recovery Tool“, una utility in grado di consentire il boot del computer da una configurazione sicura, aspetto particolarmente utile nel caso in cui la macchina sia stata pesantemente infettata al punto da renderne impossibile o comunque difficoltoso il corretto avvio. La novità di quest’anno è che tramite il tool sarà possibile creare un CD, un DVD o un dispositivo USB avviabile per consentire il boot direttamente da un supporto esterno.