Bonus 200 euro ai pensionati: il TFR rientra nel limite di reddito?

Risposta di Barbara Weisz

26 Settembre 2022 17:00

Aniello chiede:

Sono andato in pensione il 1° Aprile del 2021 ed ha luglio del 2022 non ho avuto il bonus 200 euro perchè il TFR mi ha fatto superare la soglia dei 35.000 euro. Ho fatto ricorso tramite Patronato ma ancora non mi è stata data risposta. Posso avere speranze di recuperarlo?

La somma incassata a titolo di TFR non dovrebbe concorrere al reddito massimo di 35mila euro previsto per il Bonus 200 euro.

Lo prevede esplicitamente la legge. Il comma 2 dell’articolo 32 del Decreto Legge 50/2022 dispone che, dal reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, siano esclusi:

i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Lei scrive di aver superato il tetto di reddito previsto per il diritto al bonus di 200 euro, pari a 35mila euro annui, a causa del TFR. Se così fosse, il suo ricorso dovrebbe essere destinato ad avere successo.

Fra l’altro, la stessa regola (il TFR non rileva per il superamento del tetto di reddito), vale anche per il nuovo Bonus 150 euro che spetta ai pensionati con reddito fino a 20mila euro in base al decreto Aiuti ter.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz