Mondiali di Calcio: un vademecum per evitare truffe online

di Cristiano Ghidotti

Pubblicato 26 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Mancano poco più di due settimane al fischio d’inizio dei mondiali di calcio in Sud Africa e, purtroppo, l’occasione è di nuovo ghiotta non solo per i milioni di calciofili del nostro paese, ma anche per quanti approfitteranno dell’attenzione rivolta all’evento per portare a termine truffe e raggiri.

Cyberoam ha stilato un semplice ma esaustivo elenco di regole da seguire per evitare di incappare nella rete dei malintenzionati; una sorta di vademecum utile per conoscere dove si nascondono più facilmente nel Web le insidie legate alla Coppa del Mondo.

Innanzitutto, bisogna prestare attenzione a offerte troppo convenienti su trasferimenti aerei, soggiorni e, soprattutto, biglietti per assistere agli incontri. I tagliandi validi vengono venduti solo ed esclusivamente dalle rivendite e dai siti autorizzati: diffidate dunque da aste online o inserzioni sospette.

Rappresentano ancora tutt’oggi una minaccia i raggiri cosiddetti 419 scam (chiamati anche truffa alla nigeriana), che promettono false vincite alla lotteria. Ovviamente, cestinare email di questo tipo senza prestarvi attenzione risulta senza dubbio la cosa migliore da fare.

Infine, attenzione anche ai malware e alle pratiche di phishing. I primi possono essere trasmessi attraverso software o applicazioni (anche sui social network) che promettono aggiornamenti o contenuti legati alle partite del torneo, mentre le seconde hanno come obiettivo finale l’impossessarsi di dati personali o delle credenziali per accedere a servizi come quelli bancari.

Con un po’ di attenzione, come ricorda Cyberoam, sarà possibile seguire la Coppa del Mondo in tutta tranquillità e con nessun “fuori programma” spiacevole.