Firefox, individuati trojan in due add-on e tentativi di phishing

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 9 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

La sicurezza di Mozilla Firefox, nota a tutti quegli utenti che hanno scelto il browser open source, viene minata da due estensioni finora disponibili per il download nell’apposito portale degli Add-on per Firefox.

Tali componenti aggiuntivi, Master Filer e Sothink Web Video Downloader (la versione 4.0), introducono infatti in computer con sistema operativo Windows dei Trojan, “Win32.LdPinch.gen” e “Win32.Bifrose.32.Bifrose“.

Coloro che dunque si ritrovassero ad installare le due estensioni nel proprio PC non potrebbero rimuovere i trojan, neanche dopo aver rimosso gli add-on: sarebbe dunque necessario ricorrere ad un buon antivirus, eseguire la scansione dei file nel sistema ed eliminare gli eventuali problemi.

Mozilla comunica che Master Filer è finora stato scaricato circa 600 volte, mentre ben più grave sarebbe la diffusione del trojan contenuto in Sothink Web Video Downloader, scaricato circa 4.000 volte. Entrambe gli addon sono stati cancellati dal portale, che nonostante abbia al suo interno uno strumento per la rilevazione dei malware, non era finora riuscito a rilevarli.

Dando uno sguardo più in generale circa il browser, bisogna prestare molta attenzione ai siti attraverso i quali è possibile scaricare il file di installazione di Firefox. Sono stati individuati infatti alcuni portali che, con la scusa di offrire all’utenza l’ultima versione del browser, veicolavano invece ospiti indesiderati. Nel caso segnalato, invece di Firefox ci si ritrovava con una toolbar pubblicitaria realizzata per Internet Explorer.

È sempre bene dunque ricorrere al sito ufficiale Firefox, qualora lo si volesse installare.