Security Essentials ecco la soluzione antivirus free di Microsoft

di Massimo Rabbi

Pubblicato 30 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

logo PMI+ logo PMI+

Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione finale della propria soluzione antivirus gratuita Security Essentials.

Questo rilascio segue quello della versione beta disponibile già verso la fine di giugno.

MSE è stato rilasciato in 8 lingue e 19 diversi paesi, tra cui Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.

Non è richiesta la registrazione per il download del prodotto e sono disponibili le versioni 32-bit per Windows XP SP2 e SP3 oltre a quelle 32-bit e 64-bit per Windows Vista e Windows 7.

Security Essentials fornisce le funzionalità classiche di scanner real-time e on-demand tipiche di molti suoi concorrenti freeware.

Alla fine di giugno quando fu rilasciata la beta furono condotti una serie di test da parte di AV-Test.org per stabilire il grado di efficacia nelle fasi di detection e rimozione di virus.

Il software all’epoca fu in grado di rilevare correttamente i circa 3200 virus, worms e bots usati come campione comportandosi meglio di altri prodotti attualmente in commercio. È molto probabile che la versione beta e quella finale in quanto a prestazioni siano piuttosto simili.

Sarà però necessario attendere altri test più approfonditi per valutare la bontà dell’anti-malware di casa Microsoft, soprattutto per capire se sarà in grado di concorrere alla pari con le tante soluzioni free attualmente disponibili.