Security Essentials ecco la soluzione antivirus free di Microsoft

di Massimo Rabbi

scritto il

Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione finale della propria soluzione antivirus gratuita Security Essentials.

Questo rilascio segue quello della versione beta disponibile già verso la fine di giugno.

MSE è stato rilasciato in 8 lingue e 19 diversi paesi, tra cui Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.

Non è richiesta la registrazione per il download del prodotto e sono disponibili le versioni 32-bit per Windows XP SP2 e SP3 oltre a quelle 32-bit e 64-bit per Windows Vista e Windows 7.

Security Essentials fornisce le funzionalità classiche di scanner real-time e on-demand tipiche di molti suoi concorrenti freeware.

Alla fine di giugno quando fu rilasciata la beta furono condotti una serie di test da parte di AV-Test.org per stabilire il grado di efficacia nelle fasi di detection e rimozione di virus.

Il software all’epoca fu in grado di rilevare correttamente i circa 3200 virus, worms e bots usati come campione comportandosi meglio di altri prodotti attualmente in commercio. È molto probabile che la versione beta e quella finale in quanto a prestazioni siano piuttosto simili.

Sarà però necessario attendere altri test più approfonditi per valutare la bontà dell’anti-malware di casa Microsoft, soprattutto per capire se sarà in grado di concorrere alla pari con le tante soluzioni free attualmente disponibili.