Trovato un documento militare americano sulle reti P2P

di Gianluca Rini

Pubblicato 12 Marzo 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Tiversa, società americana che si occupa di raccogliere informazioni delicate e dati sensibili attraverso l’analisi del trasferimento dei file per mezzo di sistemi peer-to-peer, ha scovato da poco tempo un documento molto importante riguardante le operazioni militari americane.

È stato trovato, in un computer la cui posizione è stata individuata in Iran, un documento liberamente accessibile a chiunque contenente informazioni segretissime sui sistemi tecnologici presenti nell’elicottero personale del Presidente Obama, il Marine One.

Il computer che contiene il file sembra essere a Teheran, ma pare sia stato scaricato in modo del tutto casuale durante gli scorsi mesi estivi. Il documento inizialmente è partito da un computer di un militare statunitense, che ha messo tutto in rete, probabilmente per errore.

Anche se dalle ricerche di Tiversa appare che il file è stato scaricato in Iran non in modo del tutto intenzionale, l’indirizzo IP del computer in cui si trova si è rivelato far parte di un server che è costantemente alla ricerca di informazioni di questo tipo.

Come ha spiegato Chris Gormley, dirigente di Tiversa, quel computer, che è stato individuato da diversi mesi, contiene altri documenti di questo tipo proprio perché li ricerca tra i milioni di documenti presenti nelle reti P2P e, nonostante siano state effettuate le dovute segnalazioni, il file è ancora presente e accessibile su queste reti.