Preavviso con APE Volontario

Risposta di Barbara Weisz

24 Settembre 2018 09:24

Francesco chiede:

So che per motivo di pensionamento ci si può dimettere senza preavviso. Vale anche per chi sta usufruendo dell’APE Volontario?
Posso quindi, come agente di commercio, recedere dal contratto di agenzia senza dare il preavviso?

Direi di no, l’adesione all’APE volontaria è cosa diversa dal pensionamento. In realtà, la norma non prevede nemmeno l’obbligo di dare le dimissioni, nel senso che l’APE volontaria è compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Quindi, se lei decide di dare le dimissioni, avendo comunque già maturato i requisiti per l’APE volontaria, lo può fare ma seguendo le normale procedure. In caso contrario, può chiedere l’accesso all’APE volontaria senza presentare le dimissioni, ma continuando a lavorare.

Per quanto riguarda la data di pensionamento, chi percepisce l’APE volontaria ha già presentato la domanda di pensione. In questo caso, quindi, non ha bisogno di dare preavviso all’azienda, che conosce già la data del suo pensionamento, fissata nel momento in cui ha ottenuto l’anticipo previdenziale.

Per riassumere: se lei intende dimettersi prima della data del pensionamento deve dare preavviso all’azienda, se lei in corso di APE continua a lavorare fino alla pensione non deve espletare alcun adempimento, perché ha già presentato domanda di pensionamento nel momento in cui ha chiesto l’anticipo previdenziale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz