Il Safer Internet Day per una Rete più sicura

di Michele C. Soccio

Pubblicato 10 Febbraio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Oggi è il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione degli utenti per un’Internet più sicura. L’iniziativa prevede numerosi incontri, destinati principalmente alla tutela dei minori, che lasciati spesso senza una guida in balia della Rete rischiano di essere vittima di bullismo online o peggio.

A Roma sono previsti due convegni per il Safer Internet Day. Il primo a Palazzo Marini, per tutta la mattinata fino alle 13.30, è organizzato da Telefono Azzurro e riguarda “Gioventù digitale e Social Networking: potenzialità e limiti”. Il secondo, che si svolge invece presso il Comando della Polizia Municipale, è organizzato da Save the Children e Adiconsum prevede la presentazione dei risultati di “una ricerca sui criteri individuati da mille ragazzi e ragazze italiani per una maggiore tutela dei minori che utilizzano servizi di social networking”.

Tra gli ospiti il ministro Carfagna e alcuni protagonisti della scena Web, tra cui Google Italia e MySpace Italia (Facebook manca invece all’appello).

Anche Microsoft ha voluto offrire la propria collaborazione all’iniziativa con il progetto La scuola ricomincia navigando. 50 volontari forniranno consigli pratici a più di 3.000 studenti delle scuola italiani per affrontare una navigazione più consapevole dei rischi e più sicura.

Il Safer Internet Day è patrocinato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Safer Internet Programme.